Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

Dal 30 aprile al 1 maggio 2016

Il fiore e il lago – Mostra mercato dei fiori e del verde

Gravellona Lomellina (PV)

Il fiore e il lago – Mostra mercato dei fiori e del verde

Sabato 30 Aprile e Domenica 1 Maggio, si svolgerà la quarta edizione della manifestazione Il Fiore e il Lago nel Parco dei Tre Laghi a Gravellona Lomellina, paese d’arte, nel pavese, a pochi chilometri da Vigevano e Novara. Intorno al Lago i fiori, nei loro colori e profumi, saranno al centro di questa bella festa primaverile. In mezzo al lago la musica e gli spettacoli, faranno da cornice per un week-end da trascorrere  in mezzo alla natura.

Il fiore e il lago – Mostra mercato dei fiori e del verde

-Vendita diretta dai produttori florovivaisti, aziende agricole, artigiani Piante e Fiori

-Consulenze su florovivaismo, progettazione giardini, orti e prodotti naturali

-Dimostrazioni dal vivo

-Prodotti tipici ed enogastronomici

-Un mondo per bambini: laboratori didattici e giochi

-Giri in canoa e a cavallo

-Tour del parco

-Parco giochi ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE

-Spettacoli per bambini

-Musica dal vivo

-Ristorante: Cucina con risotti e specialità tipiche

Il Fiore e il Lago è un evento molto ricco di attrattive: naturali, paesaggistiche e culturali, come è ricca ed originale la cittadina di Gravellona Lomellina che lo ospita, a pochi chilometri da Milano, tra cascine e risaie, dove il relax, l’arte, la natura e il buon cibo regnano sovrani.

La manifestazione Il Fiore e il Lago, che ad ogni edizione accoglie migliaia di visitatori, si svolge nell’originale paese d’arte, fantasia e creatività di Gravellona Lomellina ed è ambientata nell’oasi naturale del Parco dei Tre Laghi.

L’evento propone una ricca esposizione di piante, fiori, sementi, attrezzature e macchine per il giardinaggio e la cura del verde, con la presenza di florovivaisti selezionati provenienti da diverse Regioni Italiane.

Il Fiore e il Lago non è soltanto un’importante manifestazione florovivaistica nazionale, ma significa anche valorizzazione di prodotti artigianali ed enogastronomici di qualità, nonché sport, divertimento e musica per tutta la famiglia.

I bambini infatti potranno divertirsi tutto il giorno in mezzo al verde, tra caprette, asini e animali da cortile, effettuare laboratori didattici e divertenti giochi ispirati alla vita contadina ed all’aria aperta e salubre, i grandi potranno arricchire i loro giardini e terrazzi con piante e fiori selezionati e particolari, o acquistare oggetti di qualità ispirati alla natura e all’ambiente, realizzati a mano da validi artigiani, nonché trovare prodotti naturali e agroalimentari tipici, oltre ad effettuare giri in canoa o a cavallo e passeggiate o semplicemente prendersi un po’ di relax in riva al lago, ascoltando buona musica.

Inoltre un’interessante e ottima cucina locale, di lunga e radicata tradizione, a base di risotti e specialità di lago allieterà i palati di tutti.

Il Fiore e il Lago significa promozione dei prodotti agricoli e florovivaistici del territorio e di altre zone tipiche italiane, la valorizzazione del Made in Italy, la conoscenza e la cultura del verde, dell’ambiente e della vita all’aperto.

PROGRAMMA

Sabato 30 aprile

dalle 14 alle 24

ore 14.00-20.00

Mostra mercato dei fiori e del verde 

per i bambini

PARCO GIOCHI “NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE”

Un parco giochi e uno spazio per bambini, con i personaggi di Alice nel paese delle meraviglie (regina di cuori, brucaliffo, cappellaio matto, stregatto, ecc. con giostre, giochi e laboratori

“Il mio nome è Alice e ho sette anni e mezzo. Ieri un amico di mio padre, il signor Lewis Carroll, ci ha portati a fare un giro in barca sul lago. Durante il tragitto, ci ha raccontato una storia fantastica e oggi, a ripensarci, mi sembra quasi che sia accaduta davvero. Lascia che la racconti…”

Cosa stiamo preparando? il Trenino del Brucaliffo, il Gioco del Croquet,  i Cavalli della Regina di Cuori, Pet Therapy con il BianConiglio  e 3 Laboratori Creativi: Fiori di Carta, Liberi di Creare…Spaventapasseri  e Giardinieri in Erba.

a cura del gruppo laboratorio delle idee

Giro a Cavallo nel parco, Gravellona Express e Trucca Bimbi

 

Musica sul lago

Flower Trio

ore 19.00

per i bambini

SPETTACOLO DEDICATO AI  BAMBINI

storie  musica  allegria

realizzato  del gruppo laboratorio delle idee

dalle ore 18.00

Ristorante con cucina Tradizionale con specialità   pesce di lago

ore 21.00

Musica : Concerto

Ensemble Vinaccia

Un viaggio nella canzone d’autore italiana che tocca le opere dei nostri più grandi autori e cantautori contemporanei e ne mostra le radici nei brani dagli anni ’30 agli anni ’60.

PROGRAMMA

Domenica 1 maggio

dalle 10 alle 20

Mostra mercato dei fiori e del verde

 

dalle 14 alle 20

per i bambini

PARCO GIOCHI “NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE”

Un parco giochi e uno spazio per bambini, con i personaggi di Alice nel paese delle meraviglie (regina di cuori, brucaliffo, cappellaio matto, stregatto, ecc. con giostre, giochi e laboratori

a cura del gruppo laboratorio delle idee

Giro a Cavallo nel parco

Gravellona Express

Trucca Bimbi

Musica sul lago

Latcho drom quintet & Alfredo Ferrario


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!