Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.557 sagre

invia Invia

Salva

Dal 27 al 29 novembre 2015

Abbiategusto, Abbiategrasso!

Abbiategusto

Abbiategrasso (MI)

Abbiategusto
E SAPEVATE CHE...?


Il nome in dialetto lombardo di Abbiategrasso è Biegràss, Biagràss o Bià.

E nella sua accezione più stretta ci rivela le sue origini. Infatti secondo recenti studi il nome sarebbe di origine romana e deriverebbe dal nome gentilizio della gens Abia.

Nel secolo X si sarebbe aggiunto il termine grasso, per indicare la prosperità della valle, come documentato in un antico documento che riporta la dicitura: Habiate qui dicitur Grassus.

Da qui si sarebbe poi trasformato in Abbiategrasso!

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Cari Sagronauti come potete dubitare della genuinità di una manifestazione che porta il nome di Abbiategusto e che si svolge ad Abbiategrasso?

Bisognerebbe essere degli stolti per non capirne il potenziale godereccio solo dal nome.

I ghiottoni di prima categoria di sicuro sanno già di cosa si tratta, ma per tutti coloro chi non hanno mai avuto la fortuna di godere delle sue bontà: Abbiategusto è una delle fiere nazionali enogastronomiche più importanti per la promozione dei prodotti tipici lombardi e non solo.

Una tre giorni dedicata al gusto in tutte le sue forme con specialità locali accompagnate dai migliori prodotti tipici di ogni regione d’Italia e tanti prodottiesteri.

Nella splendida cornice del centro storico di questo ridente borgo lombardo, tra uno stand e l’altro troverete ad attendervi innumerevolidegustazioni e occasioni di ghiotte scorpacciate.

Come i laboratori del gusto, veri e propri momenti di didattica gastronomica; le osterie locate nei suggestivi seminterrati del castello e il ristorante della fiera che proporrà tantissime specialità locali a prezzi popolari.

Mentre i palati più raffinati potranno trovare soddisfazione nei tantissimi menù a tema proposti per l’occasione da grandi chef della cucina italiana. Su, non fate i timidi: Abbiategusto, Abbiategrasso!


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!