Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.557 sagre

invia Invia

Salva

Nel mese di dicembre 2013

Vino nuovo, Sagra nuova!

Ajò a Ippuntare

Usini (SS)

Ajò a Ippuntare
E SAPEVATE CHE...?


Il significato letterale di Ippuntare in lingua sarda sta per: “spuntare il vino dalle botti”.

In altre parole, significa spillare il vino nuovo direttamente dal contenitore predisposto per il suo invecchiamento.

Infatti, il vino nuovo differenzia notevolmente dal vino novello che è soggetto ad una vinificazione molto particolare chiamata macerazione carbonica e non risulta adatto all'invecchiamento.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Almeno per chi non c’è mai stato. Dove? Ma ad Ajo a Ippuntare ad Usini, in provincia di Sassari per la degustazione itinerante del vino nuovo naturalmente.

Sì, perché da tempi immemori in questo prezioso borgo di una terra incantevole e ricca di magia come la Sardegna si perpetua l’usanza di Ippuntare.

Cioè quella di degustare in buona e allegra compagnia il primo vino, o vino nuovo, che non è assolutamente da confondersi con il vino novello, che è sottoposto ad una vinificazione completamente differente, legata ad un consumo più allargato del prodotto durante il periodo autunnale.

Un’opportunità unica per scoprire le bontà tipiche e conoscere le migliori cantine regionali dedite soprattutto alla coltivazione di una particolarissima uva, il Cagnulari che conferisce al vino un sapore fruttato e intenso.

Passeggiando tra gli stand potrete acquistare, come ogni anno, il calice in vetro che vi apre le porte di tutte le cantine presenti, da portare con voi in una comoda tasca nell’impegnativo tour di degustazioni. E ancora spettacoli musicali, attività culturali, mostre fotografiche e gruppi folcloristici itineranti.

Un’occasione imperdibile anche per i produttori che trovano in Ippuntare un luogo di confronto e consapevolezza in grado di valorizzare una importante risorsa economica, ma anche e soprattutto una vetrina di apertura verso il grande pubblico in un’atmosfera magica che solo l’ospitalità di questi territori sa offrire.

Per chiudere in bellezza consigliamo a tutti i bambini, di qualsiasi età, di non perdere l’occasione di fare un giro per le vie del grazioso borgo, sul trenino turistico. Ciuff, Ciuff, Ajo tutti a Ippuntare!


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!