Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.557 sagre

invia Invia

Salva

Dal 22 al 25 ottobre 2016

Una sagra che sarà un folpo di fulmine!

Antica fiera d’autunno

Noventa padovana (PD)

Antica fiera d’autunno
E SAPEVATE CHE...?


La Fiera d'Autunno di Noventa ha un'origine antichissima, le prime testimonianze documentate risalgano addirittura alla repubblica di Venezia che concesse inoltre una franchigia dai dazi per le merci che fossero capitate nella fiera di Noventa.

Altre testimonianze si trovano in documenti dei primi del ‘700 e ne esalta le virtù anche lo storico Andrea Gloria, che nel 1862 scrive che a Noventa è frequentatissima la fiera annua di ottobre, della quale Girolamo Vendramin ottenne la conferma nel 1758, trasferita dalla 2^ all'ultima domenica di ottobre per la ducale 11 settembre 1776.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Credete agli amori a prima vista? E a quelli a prima svista?

Perché dicono che il torbiolino, il vino protagonista della Fiera d’autunno di Noventa riesca a far innamorare tutti con il suo sapore inconfondibile.

E se aprirete il vostro cuore a quest’ottimo vino locale, non potrete non farvi conquistare dall’ottima cucina tradizionale. Specialità del giorno da più di 300 anni, uno dei piatti più sottovalutati dello scibile marino: il folpo!

No, non abbiamo preso la zeppola durante l’estate, è solo la pronuncia veneta della parola polpo.Cinque lettere che diventano fantasiose ricette pronte a solleticare i vostri palati, folpi, folpetti, in tutte le salse, fritto, bollito condito con salsina di olio, aglio e prezzemolo, insomma folpi per tutti i gusti.

Ma la fiera ridiventa anche al giorno d’oggi un luogo di umanità condivisa, con le bettole, le giostre e la loro musica, il mercato agricolo, la Piazza dei sapori con i prodotti a chilometro zero, il Viale delle Delizie e infine il Villaggio Ascom che presenta alle centinaia di migliaia di visitatori che accorrono ogni anno le eccellenze artigianali e dell’enogastronomia.

È proprio il caso di dirlo se non spegnete subito il computer per farvi un salto a Noventa padovana, state proprio perdendo folpi!


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!