Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

Dal 3 all'8 dicembre 2013

Il mercante è in Fiera

Antica fiera di Carmignano

Carmignano (PO)

Antica fiera di Carmignano
E SAPEVATE CHE...?


L'antica Fiera di Carmignano è da sempre stata un luogo d'incontro e scambio. Ma nei tempi passati quando le economie erano ristrette e si viveva dei frutti della terra, a farla da padrone in questa manifestazione erano i fichi secchi.

Questo prezioso alimento ricco di calorie era uno dei beni più ricercati. Tanto che le annate di carestia si misuravano in base alla quantità di fichi che venivano portati al mercato.

Quando le annate erano negative, le famiglie locali, infatti, tendevano a non cedere ad altri questa importante fonte di sostentamento.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Gli affaristi dei giochi di Natale smettano di fregarsi le mani e inizino a grattarsi la pancia, si parte per l’antica Fiera di Carmingnano.

Quest’antica manifestazione che nel tempo che fu rappresentava il punto di incontro dei contadini della zona dando vita ad un grande mercato agricolo, oggi è una grande festa di piazza dalla tavola imbandita delle migliori specialità locali.

E se nei tempi andati la fiera era il momento in cui i mezzadri facevano i loro acquisti, ele botteghe facevano le scorte per i loro magazzini, al giorno d’oggi rappresenta un’occasione unica per riscoprire gli antichi sapori e le tradizioni delle vecchia vita di campagna.

Al vostro arrivo troverete più di uno stand che vi farà rivivere la gioia delle specialità locali come i fichi secchi, la classica fettunta con olio extravergine d’oliva, i necci, le frittelle, il castagnaccio, i biscotti e ancora tantissime specialità da degustare e comprare per la vostra scorta casalinga.

Per gli amanti del buon vino non mancheranno di certo le occasioni per un brindisi con l‘ottimo vino DOCG delle storiche e rinomate cantine locali. E se il mercante è già in fiera voi cosa fate ancora davanti al computer?


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!