Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

Dal 8 al 11 dicembre 2016

Bianco Natale, Rosso Radicchio

Antica Mostra del Radicchio Rosso di Treviso

Treviso (TV)

Antica Mostra del Radicchio Rosso di Treviso
E SAPEVATE CHE...?


L'utilizzazione da parte dell'uomo della specie spontanea risale alla notte dei tempi.

Plinio il Vecchio (23-79 a. C.), nel Naturalis Historia, citava la lattuga veneta sottolineando le sue qualità depurative. In antichità veniva usato come medicamento, specialmente per curare l'insonnia.

Solo nella Marca Trevigiana esistono le condizioni ideali per la sua produzione, infatti la coltivazione del radicchio rosso è stata tentata, diverse volte, senza successo, già dal secolo scorso, in varie parti d'Italia e d' Europa.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Natale è tempo di regali? Allora per una volta il regalo più bello fatelo a voi stessi: venite nella meravigliosa Treviso a farvi una bella full immersion nel radicchio rosso.

Sì, perché in questo periodo di rosso non c’è in giro solo il vestito di Babbo Natale: sono anzi questi i giorni perfetti per gustare il radicchio rosso, che in queste terre è ortaggio onorario e benemerito.

Una serie di eventi singolari: degustazioni, mostre fotografiche, cultura e coltura del radicchio, visite guidate in campo, concorso sul Radicchio più bello.

E in più i migliori ristoranti della provincia vi faranno gustare in infinite varianti le loro interpretazioni culinarie di questo fiore d’inverno.

E ci sembra già di sentire le domande che vi sorgono spontanee: quante varietà esistono? Come viene coltivato? Quali sono le garanzie di una qualità eccellente? Qua troverete ben impacchettate tutte le risposte relative alla coltivazione del Radicchio rosso di Treviso IGP.

Forza, prendete slitta e renne e venite a Treviso: il Natale sarà subito più buono!


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!