Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.557 sagre

invia Invia

Salva

2 luglio 2016

Antichi Forni in Festa a Masereto

Masereto (PR)

Antichi Forni in Festa a Masereto – Solignano in provincia di Parma vi aspetta con le migliori specialità regionali. Non lasciatevela scappare.

ANTICHI FORNI IN FESTA A MASERETO nche quest’anno a Masereto con gli Antichi Forni in Festa, in collaborazione con gli abitanti e la Pro Loco, si è registrato il tutto esaurito con la presenza di oltre 700 persone che hanno apprezzato le gustose torte di patate, il pane cotto, come una volta, nei forni a legna ed altre leccornie della tradizione locale. Si tratta di una festa che ha iniziato ad effettuare piccole manifestazioni folkloristiche e culturali estive a partire dal 1995 svolte con l’anima e con l’impegno della gente di questo piccolo Borgo. Favoriti dall’eco del successo delle manifestazioni e dalla piacevole architettura locale e dall’ottima acustica della piazzetta, gli organizzatori hanno avuto la possibilità di inserire gli Antichi Forni in Festa nel circuito delle manifestazioni di Valceno Arte , finanziato dalla Provincia di Parma . Il borgo di Masereto è un antico nucleo che ha origini medioevali e, per la sua particolare posizione geografica, ha consentito uno sviluppo prevalentemente agricolo. Si tratta quindi di un caseggiato rurale di costruzioni di case, ben serrate fra loro, che ruotano attorno ad una piazzetta centrale ad anfiteatro, di uso comune, su cui si affacciano. Alla festa degli Antichi Forni del 5 luglio 2008 , oltre al Vice Sindaco Alma Avietti, all’Assessore Giancarla Colla e al Consigliere Comunale Marilena Pinelli, erano presenti il Vice Presidente della Provincia Pierluigi Ferrari e l’Assessore della Comunità Montana Ovest Claudio Barilli, che hanno apprezzato l’interessante borgo storico di Masereto facendosi promotori del recupero strutturale della piazzetta con la condivisione dell’Amministrazione Comunale, che ha presentato alla Provincia il progetto di sviluppo e valorizzazione del villaggio, nell’abito del Programma rurale integrato provinciale 2007/2013.


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!