Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

13 e 20 novembre 2016

La migliore Sagra è appassita!

Appassimenti aperti

Serrapetrona (MC)

Appassimenti aperti
E SAPEVATE CHE...?


Il vitigno autoctono Vernaccia Nera dà vita a due tipi di vino: il Serrapetrona doc, dai particolari sentori speziati, e laVernaccia di Serrapetrona Docg.

La produzione di quest'ultima richiede metodi molto delicati e precisi. Nella prima fase, una parte delle uve viene vinificata al momento della vendemmia, mentre il restante 40% viene messo ad appassire.

Nella seconda fase, entro metà gennaio, viene pigiata l'uva passita.

La terza fase è la più delicata, quella dove vengono miscelati il mosto ottenuto dalle uve passite con il vino base.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

E se non ne siete convinti cari Sagronauti non vi resta che partire per Appassimenti aperti di Serrapetrona.

Se non avete mai avuto il piacere unico di far incontrare le vostre labbra con il dolce nettare del grande vitigno Vernaccia Nerainiziate a far salivare le papille, perché anche quest’anno questo incantevole borgo incastonato sui Monti Azzurri, nel cuore del Maceratese, vi accoglierà ad Appassimenti aperti, pardon a braccia aperte.

Sì, perché se ancora non si fosse capito si parte per uno degli appuntamenti più attesi dagli estimatori delle eccellenze enologiche dove potrete degustare uno dei vini più difficili da produrre: la Vernaccia di Serrapetrona Doc e Docg.

Al vostro arrivo potrete visitare le cantine con intere pareti di grappoli di Vernaccia nera appesi ad appassire e scoprire tutti i segreti della produzione direttamente dalle voci dei produttori che tramandano questa antica tradizione di padre in figlio.

E ancora tantissime degustazioni negli stand allestiti per le vie del centro storico, che delizieranno ogni palato con una vasta selezione di prodotti tipici, specialità enogastronomiche e per i più curiosi il mercatino dell’artigianato artistico.

Beh per essere una festa appassita non è niente male vero?


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!