Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

Dal 8 al 10 agosto 2014

I Sagronauti e l'Arrosticino d'Oro

Arrosticino d’Oro

Crecchio (CH)

Arrosticino d’Oro
E SAPEVATE CHE...?


Gli arrosticini abruzzesi, detti dialettalmente anche rustelle o arrustelle , sono spiedini di carne fatti con carne di pecora e castrato.

Pare che questa specialità si possa far risalire ad un'antica abitudine dei pastori di transumanza.

Si narra infatti che i pastori per riuscire a consumare con gusto anche la carne degli animali più vecchi, o per comodità durante la loro difficile vita sui monti, preparassero questi spiedini dal sapore unico.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Cari Sagronauti siete pronti a scrivere una nuova versione del celebre mito? Bene, perché all’Arrosticino d’Oro di Crecchio, non troverete nessun Giasone.

E neanche nessun trono da reclamare perché la manifestazione sarà regalmente presieduta da sua maestà l’arrosticino.

Una sfida a singolar tenzone tra le più importanti aziende abruzzesi produttrici di arrosticini sarà il paradiso in terra per tutti i coraggiosi Sagronauti pronti a cimentarsi in questa mitica avventura.

Allenate le forchette ed imbarcatevi sull’Argo del buongusto, perché ad attendervi nello splendido borgo medievale di Crecchio ci saranno migliaia di arrosticini.

Tutti artigianali, rigorosamente fatti a mano e con un’attenta selezione delle carni, scelte tra le migliori pecore francesi e italiane.

E a decretare il re della manifestazione sarete proprio voi con in vostri voti, che in combinazione con quelli di una giuria tecnica, decreteranno l’ambito vincitore del premio di azienda produttrice dell’Arrosticino d’Oro.

Se pensavate che fosse finita qui vi sbagliavate di grosso, perché lungo il centro storico troverete stand di ogni tipo dedicati a gustose degustazioni di vini, birra, miele, pane, dolci e altri prodotti tipici.

Aggiungete qui e là un tocco di buona musica, una spruzzata di serate danzanti e condite il tutto con tantissimo e sano divertimento. Bene ora siete pronti per provare un mito come l’Arrosticino d’Oro!


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!