Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

Dal 10 al 21 agosto 2016

Il gusto ripieno della vita!

Ascoliva Festival

Ascoli Piceno (AP)

Ascoliva Festival
E SAPEVATE CHE...?


Preparare le olive ripiene all'ascolana a regola d'arte non è affatto semplice.

Oltre la necessaria esperienza richiesta per il ripieno, per ottenere un gusto veramente unico bisogna seguire alcune piccole attenzioni.

L'acqua per la salamoia, dove vengono tenute prima di passare al ripieno, deve essere esclusivamente di pozzo.

Mentre per la cottura bisogna utilizzare l'acqua forte, che al giorno d'oggi viene ottenuta aggiungendo il giusto quantitativo di soda, ma in passato veniva preparata in casa facendo passare l'acqua su diversi strati di cenere.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Chi dice di essere già stato all‘Ascoliva Festival di Ascoli Piceno sa perfettamente di essere un bugiardo.

Perché? Perché ad Ascoli, ogni anno nella suggestiva cornice di piazza Arringo, Ascoliva Festival si rinnova proponendo il meglio del gusto come se fosse la prima volta.

Degustazioni, dibattiti, spettacoli, itinerari culturali, eventi, laboratori, tutti all’insegna di sua maestà l’oliva ripiena all’ascolana.

Preparate dunque le forchette, perché oltre al gustoso ripieno dell’oliva ascolana i più ghiottoni troveranno di che gioire tra le tantissime degustazioni proposte.

Infatti,per l’occasione la reginetta della manifestazione sarà accompagnata in pompa magna dai migliori prodotti tipici della tradizione marchigiana e dall’esercito ben fornito delle specialità locali.

Un’occasione imperdibile per tutti i Sagronauti di vecchia data ma anche per i semplici curiosi e gli amanti della buona cucina e dei piatti tipici.

Ma anche una grande opportunità per tutti i produttori locali che avranno la possibilità di confrontarsi con un vasto pubblico a cui far conoscere le eccellenze della loro terra.

Fate solo attenzione all’ottimo vino locale o potreste correre il rischio di ritrovarvi a cantare a squarcia gola: quindi quand’è che avete vissuto le piccole cose, con il gusto ripieno della vita!


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!