Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

Dal 23 aprile al 1 maggio 2016

Asparagi Verdi Fritti alla fermata del treno

Asparago di Mesola

Mesola (FE)

Asparago di Mesola
E SAPEVATE CHE...?


L'asparago come tantissime altre piante viene utilizzato ancora oggi nella medicina omeopoatica per le sue proprietà curative.

In erboristeria vengono utilizzate soprattutto le radici e le punte in quanto ricche di vitamine e per le loro note proprietà diuretiche.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Ok, va bene lo ammettiamo a Mesola la fermata del treno non esiste, quindi per arrivare alla manifestazione l’Asparago di Mesola in provincia di Ferrara dovrete per forza arrivare in macchina o con la corriera.

Ma credeteci ne varrà sicuramente la pena. Sì, perché in questo ridente borgo dell’Emilia Romagna potrete assaporare uno tra gli asparagi più pregiati della penisola, infatti grazie ai terreni sabbiosi della zona e il clima mite e temperato, questo gustosissimo ortaggio ha trovato a Mesola il suo territorio ideale di coltivazione.

Preparatevi dunque a fare il pieno di bontà perché sia nelle strade e nelle piazze del borgo che all’interno dei locali del Castello Estense potrete degustare sua maestà l’asparago in mille e saporitissime ricette.

E per i buongustai di lunga data niente di meglio che una capatina agli stand degli innumerevoli prodotti tipici dove potrete riscoprire tutti gli antichi sapori della tradizione contadina di una regione naturalmente dedita al buon gusto come l’Emilia Romagna.

Preparate le vostre papille gustative perché ad attendervi troverete una vasta selezione delle migliori ricette legate all’asparago, il risotto, la frittata e per chi non sa rinunciare al vizio il dolce all’asparago.

E ancora mercatini tematici, mercatino dei fiori e del giardinaggio, mostra di macchine agricole e per la gioia dei bambini di tutte le età l’imperdibile trenino panoramico, mongolfiere e luna park.

Per chi invece non sa rinunciare alle escursioni in mezzo alla natura, la festa dell’Asparago ogni anno offre ai numerosi visitatori numerose occasioni per scoprire un territorio ancora inesplorato.

Su iniziate a prepararvi, non vorrete mica perdere il treno della bontà!


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!