Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.561 sagre

invia Invia

Salva

Dal 2 settembre al 18 Dicembre 2016

Resta di stucco. Queste sagre sono un Barbagiatrucco

Autunno in Barbagia

Nuoro (NU)

Autunno in Barbagia
E SAPEVATE CHE...?


Il nome Barbagia deriva dal latino Barbaria. Infatti, la storia ci narra che le genti di questa caratteristica zona dell'entroterra sardo, discendano dalle popolazioni pre-nuragiche e nuragiche.

Durante la colonizzazione cartaginese questi antichi popoli si ritirarono verso l'entroterra, intrattenendo con i nuovi arrivati rapporti di commercio e scambio.

L'appellativo di Civitates Barbariae fu coniato dai Romani, che incontrarono una dura opposizione da parte delle popolazioni locali che resistettero in maniera efficacie al controllo dei conquistatori.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Volevamo stupirvi con effetti speciali. Ma al circuito Autunno in Barbagia non ce ne sarà alcun bisogno.

Anche per quest’anno la Sardegna più autentica apre le antiche Cortes, per fare conoscere le antiche tradizioni, le arti e mestieri tramandati negli anni, la cultura del cibo e i vini di Sardegna alle migliaia di visitatori che accorrono ogni anno da tutto lo stivale.

La manifestazione conosciuta a tutti come Cortes Apertas si snoda per tutto l’entroterra barbaricino toccando diversi incantevoli borghi arroccati sulle montagne del Gennargentu.

Bitti, Mamoiada, Desulo, Tonara, Oliena, Dorgali, Lula, Austis, Orani, saranno solo alcuni dei piccoli comuni dove potrete riscoprire gli antichi sapori, i costumi e le tradizioni, vive più che mai, di una terra dai colori e dai profumi fantastici.

Un’occasione unica per chi vuole conoscere una Sardegna diversa e lontana dagli stereotipi della stagione estiva. Scoprirete suggestivi angoli di paesaggi nascosti e rituali senza tempo come la produzione del formaggio, la preparazione di dolci, le botteghe degli artigiani, insomma un laboratorio di originalità in grado di regalarvi un tesoro a cui si farà fatica dire di no.

Quindi, che state aspettando? Che i Barbapapà si trasformino in aereo per partire?


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!