Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

21 maggio 2016

Facile tenergli banchetto!

Banchetto Medievale

Castiglion Fiorentino (AR)

Banchetto Medievale
E SAPEVATE CHE...?


Il cibo si sa, è capace di mettere d'accordo proprio tutti, e ben lo sapevano i nostri avi.

I banchetti medievali erano infatti l'occasione per riunirsi a tavola con tutti i componenti della famiglia, inclusi i servi.

Evitare la compagnia degli altri era infatticonsiderato a quel tempo un comportamento egoista ed altezzoso.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

All’appuntamento con il Banchetto Medievale di Castiglion Fiorentino, non farete di certo fatica a tener banchetto alla festa, perché tutto il borgo sarà allestito come un succulento banchetto medievale.

Ma sveliamo pian piano le pietanze in tavola. Nel suggestivo borgo toscano andranno in scena gli antichi sapori e profumi di epoche lontane e sarete immersi in un vero e proprio festante banchetto.

E se un messere e una dama di corte vi condurranno presso una tavola apparecchiata con juta e tela grezza, per una volta potrete non dare la colpa al vino, perché tutto alla festa avrà l’antico sapore del passato.

Svanita la diffidenza iniziale alla vista di strani personaggi in merletti e calzamaglie, lasciatevi conquistare da golosi piatti agrodolci e speziati, serviti in scodelle di terracotta.

Sentitevi liberi di chiamare ogni volta che vorrete l’allegro oste, che riempirà le vostre brocche col freschissimo vino. Le sorprese non finiscono qui perché altri curiosi ospiti dovranno ancora fare la loro comparsa: giocolieri, giullari, mangia fuoco e musicisti vi allieteranno con esilaranti esibizioni.

E ancora tanto divertimento con l’intrattenimento dei gruppi musicali, che suoneranno antichi strumenti medievali. Chi dice medio-evo dice gran-divertimento!


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!