Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.578 sagre

invia Invia

Salva

Dal 9 al 13 novembre 2016

Una sagra colta in Castagna!

Bellante in… castagna!

Bellante (TE)

Bellante in… castagna!
E SAPEVATE CHE...?


L'albero delle castagne è sempre stato un alleato prezioso per le famiglie dei contadini.

Infatti oltre ad essere una grande fonte di sostentamento per via delle proprietà organolettiche e proteiche delle castagne, è da sempre stato usato per costruire mobili e suppellettili.

Inoltre l'albero di castagno è molto ricco di tannino, sostanza che in passata veniva estratta per essere utilizzata nella concia delle pellame.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Su cari Sagronauti uscite dai vostri ricci perché si parte per Bellante in…castagna. Dove? Ma a Bellante, per l’appunto.

Nel suggestivo centro storico di questo piccolo e incantato borgo abruzzese verrete infatti accolti a ricci aperti.

Allenate le forchette, perché sì avete letto bene, nei tantissimi stand presenti alla sagra vi attenderanno ghiotte degustazioni della beniamina locale: sua timidezza la castagna.

Quindi non fate i riservati e fatevi avanti per conoscere in tutte le sue sfumature una delle prelibatezze regina dell’autunno.

E se i tête-à-tête enogastronomici vi spaventano, tranquilli i vostri palati non saranno mai soli.

Potrete gioire della compagnia d’eccezione dei migliori piatti tradizionali e delle specialità locali come la polenta, gli arrosticini, il formaggio fritto, le frittelle farcite con prosciutto, giusto per citarne alcune.

E per chiudere in bellezza non vi resterà che provare il corposo sapore del vino delle cantine locali che accompagnerà ogni specialità con il suo gusto intenso e profumato.

Su non indugiate oltre, uscite dal vostro riccio e fatevi sotto ghiottoni Bellante in… castagna vi aspetta!


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!