Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.557 sagre

invia Invia

Salva

Dal 9 al 10 aprile 2016

Bell’Italia di Bassano del Grappa

Bassano del Grappa (VI)

Bell’Italia di Bassano del Grappa in provincia di Vicenza.
sabato 9 e domenica 10 aprile dalle ore 09.00 a
Bassano del Grappa torna una nuova e gustosa edizione di “Bell’Italia”, la rassegna che esalta i sapori e le eccellenze enogastronomiche di tutta la Penisola promossa da Confesercenti Bassano del Grappa. Due giorni scanditi da degustazioni guidate, prodotti tipici locali, promozione e vendita di prodotti eno-gastronomici d’alta qualità del Veneto e altre regioni del Bel Paese. Gli amanti della cucina potranno scegliere prodotti Dop (a denominazione di origine protetta), Igp (indicazione geografica protetta) e Stg (specialità tipica garantita) nella suggestiva cornice di Piazza Libertà e Piazza Garibaldi.

Confermata anche quest’anno la collaborazione tra Latterie Vicentine e Slow Food Bassano impegnate nella promozione dell’ormai consolidata iniziativa dedicata alle famiglie che continua a riscuotere un grande successo: “Casaro per un’ora”.

Il progetto ha lo scopo di far provare al pubblico l’esperienza di creare una forma di formaggio attraverso un laboratorio pratico guidato dal pluripremiato maestro casaro Girolamo Cunico, il quale illustrerà e farà toccare con mano tutte le fasi della produzione casearia.

Domenica 10 aprile in due turni (ore 11.00 e ore 15.00) Piazza Garibaldi ospita il laboratorio che permetterà a pubblico adulto di diventare “casaro per un’ora”, creando il proprio formaggio in totale autonomia e sicurezza, con attrezzature fornite dalla cooperativa vicentina. L’iniziativagratuita e aperta a tutti previa iscrizione in loco –  permetterà a tutti i partecipanti di provare l’emozione che deriva dalla produzione di piccole ricotte e caciotte.

“La nostra cooperativa – afferma Alessandro Mocellin presidente di Latterie Vicentine – è da sempre impegnata nella promozione del territorio, delle sue tradizioni e soprattutto dei sapori locali. Sono proprio iniziative come questa che permettono la valorizzazione dei piccoli produttori di latte e il loro legame con la terra.”

Anche per questa edizione Slow Food Youth di Bassano ha in serbo alcune iniziative: in Piazza Garibaldi è in programma la Festa della Bruschetta sostenibile 2.0” (sabato 9 ore 18) un aperitivo a base di bruschette, sangria, birra e musica dal vivo. Un evento ideato per sensibilizzare alla lotta allo spreco. Domenica 10 aprile alle ore 11.00 è previsto un aperitivo slow con prodotti tipici locali mentre alle 12.30 due ristoranti della zona, il Pomo D’oro e la Trattoria Nuovo Borgo, proporranno due appetitosi piatti caldi che interpreteranno ricette tradizionali.

“Ho sposato con grande entusiasmo la proposta di Latterie Vicentine  – spiega Letizia Bonamigo, consigliere nazionale di Slow Food – perché credo sia fondamentale educare le persone alla conoscenza dei prodotti che acquistano e della loro tradizione. Ritengo sia necessario sostenere le aziende agricole e i produttori locali per aiutare l’economia del nostro territorio attraverso una spesa consapevole”

Si preannuncia quindi un fine settimana dedicato alla promozione e valorizzazione della cultura enogastronomica italiana e dell’educazione alimentare attraverso degustazioni, laboratori, aperitivi, incontri.

Per maggiori informazioni www.latterievicentine.it


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!