Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.557 sagre

invia Invia

Salva

Dal 12 al 15 agosto 2015

La melanzana che credeva di essere un pomodoro

Bianco e rossa

Rotonda (PZ)

Bianco e rossa

Vi piacciono i pomodori? Allora correte alla sagra della melanzana.

No, non siamo impazziti: è che Rotonda è celebre per essere la patria dell’unica melanzana italiana che assomiglia a un pomodoro rosso!La Sagra della melanzana di Rotonda ha un nome particolare, perché la melanzana qui è speciale, sembra un pomodoro!

Ma cosa sarà successo per trasformare il frutto violaceo e allungato nel sosia di un pomodoro? Che gli africani, nell’Ottocento, abbiano accoppiato i semi di melanzana con quelli di pomodoro? Oppure già all’epoca si conoscevano tecniche per la modificazione genetica dei vegetali? C’è chi addirittura dice che il sapore è simile a quello del fico d’India!

Il mistero si cela dietro questo insolito prodotto tipico dei campi di Rotonda (qui la chiamano merlingiana a pummadora). Meno segrete sono invece le scene di entusiasmo che si verificano assaggiando le varie ricette che si gustano alla sagra.

Un avvertimento: essendo impossibile trovare il prodotto nel resto d’Italia, l’unico modo per mangiare qualcosa di letteralmente unico è passare di qua.


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!