Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

Il 27 e 28 dicembre 2013

Una sagra da prender di Petto...le!

Borgo delle Meraviglie, Pettole e Frittelle in Sagra

Polignano a Mare (BA)

Borgo delle Meraviglie, Pettole e Frittelle in Sagra
E SAPEVATE CHE...?


La leggenda narra che le pettole nacquero dalle mani di una massaia un po' distratta che abbandonò il suo impasto di pane all'udire un gruppo di zampognari.

Quando tornò in cucina, la pasta era lievitata troppo e decise di scaldare dell'olio e formare delle palline di pasta da friggere.

Il piatto fu graditissimo ai suoi figli e a tutti i membri della banda di zampognari, tanto da diventare una delle specialità del borgo.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Soltanto gli estimatori dei sapori golosi prenderanno di petto l’invito per il Borgo delle Meraviglie, pettole e frittelle in Sagra di Polignano a Mare.

E se la vostra presa di posizione riguarderà le pettole e le frittele, sarà una gustosissima battaglia a colpi di ultimo boccone.

Petto in fuori e pancia in dentro, per far spazio alle gustosissime protagoniste della festa: le pettole e le frittelle cucinate fresche in occasione della festa.

Assaporatele all’interno della magica cornice del borgo allestito con le luci del Natale, tra le suggestive casette di legno del mercatino dell’artigianato.

Qui, tra gli incantevoli stand di oggettistica e antiquariato locale potrete trovare tantissime eccellenze di enogastronomia, che renderanno graditissimi i vostri regali ad amici e parenti.

Dopo un’allegra maratona tra i sapori tipici della tradizione, concedetevi una golosa degustazione di pettole e frittele, le palline di pasta fresca fritte nell’olio e servite presso i numerosi punti di ristoro disposti tra le vie del borgo.

E ancora avvolti nell’inebriante profumo di questa specialità, lanciatevi nelle tante attrazioni previste per la giornata. Giullari, sputafuoco, maghi e marionette, metteranno a disposizione la loro arte per divertire grandi e piccini.

Il Borgo delle Meraviglie è sicuramente una destinazione da prendere di petto…le!


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!