Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

8 luglio 2016

Una festa che sboccia

Bulliana Summer Fest

Bulliana (BI)

Bulliana Summer Fest
E SAPEVATE CHE...?


Il Salam d'la duja è uno di quei prodotti che merita un capitolo a parte.

La duja da cui prende il nome questa fantastica bontà piemontese è un contenitore di terracotta.

Il salame, fatto con carni di prima scelta, grasso di pancetta e impreziosito con spezie e vino rosso, viene immerso nella duja insieme allo strutto fuso.

Dopo un anno di stagionatura il Salame d'la duja, morbido e saporito come nessuno, è pronto per essere servito.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Alcuni anziani del paese si vedranno derubati dei loro campi preferiti, ma il comune di Bulliana per il tradizionale Bullian Summer Fest ha scelto come sede proprio i circoli bocciofili.

Riparato e coperto dalla calura estiva il Bulliana Summer occupa i campi da bocce del paese per una festa all’insegna della buona cucina e della musica.

Le mani degli anziani del paese sensibili a bocce e pallini lasciano spazio alle mani sapienti delle massaie che per 4 giorni saranno dedicate alla preparazione dei migliori piatti della tradizione.

Iniziate a lucidare le forchette perché ad attendervi ci saranno tantissime specialità d’alto calibro comeSalam d’la duja, il Bagnet verde e rosso, salse al prezzemolo e alici o al pomodoro e peperone, i ravioli e le Lasagne del Moreno.

E poi tanta carne e fritto misto di pesce.Il Bulliana Summer Fest, avrà tutta l’atmosfera della sagre popolari più belle sane, quelle in cui la sapienza dei grandi si mescola con l’energia delle nuove generazioni.

E proprio sull’onda delle nuove leve, dopo tanto mangiare non vi resterà che godervi la musica rock & blues delle band locali.

Iniziano le danze, i più giovani prendono il sopravvento, ed è proprio il caso di dirlo, la festa sboccia.


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!