Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.578 sagre

invia Invia

Salva

Dal 20 al 22 maggior 2016

C’ è pasta per te a Caserta

Caserta (CE)

C’ è pasta per te a Caserta in provincia di Casertasarà una gioia per tutti i palati con le sue specialità enogastronomiche e i suoi piatti tradizionali.

Si potranno assaggiare sei diversi primi piatti: “gnocchetti con fasuli Morronesi”; “Pasta e patane della nonna”; “ Farfalle con funghi porcini”; farfalle con asparagi Morronesi; “Pasta alla donna di malaffare”; pasta alla Buonarroti; quest’ultimo piatto sarà fatto con le verdure coltivate nella serra dell’istituto dai ragazzi della sezione agraria. Con lo slogan “contro il logorio del cibo moderno” , si vuole muovere guerra al cibo spazzatura che sta soppiantando la dieta mediterranea di cui la pasta è parte integrante.
Curioso il modo in cui avverrà il pagamento dei piatti, non l’euro ma il “Ficus” una moneta creata dalla Pro Loco di Castel Morrone e usata nelle sue manifestazioni. in pratica si va dal cambiavalute posto all’ingresso del cortile dell’istituto Buonarroti in Via Michelangelo a Caserta dove si svolgerà la manifestazione, si cambiano gli euro in ficus e ci si reca agli stands per acquistare quello che si vuole, difatti oltre ai primi piatti si possono trovare anche degli “sfizi” patatine, ceci fritti, frittelle con cavolfiori, verdure in pastella, oltre ad un dolce il “riso con il latte”. Vi sarà anche un piccolo zoo degli animali da cortile per la gioia dei bimbi di città che conoscono il pollo solo a pezzi quando lo gustano nel loro piatto. Tre serate da gustare, con artisti di Castel Morrone che le animeranno.

 


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!