Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

8 Luglio 2016

Canti e Discanti di Foligno

Foligno (PG)

Canti e Discanti di Foligno

Canti e Discanti di Foligno in provincia di Perugia anima le vie del borgo con tipiche melodie del passato, creando un’atmosfera suggestiva.

Lo scopo dell’iniziativa è proporre un panorama delle espressioni musicali e culturali che in modi diversi si legano al patrimonio delle sonorità della cultura tradizionale umbra e, in generale, italiana, attraverso un connubio di esperienze che da un lato guardano alla tradizione musicale di matrice orale, e dall’altro mirano ad una rielaborazione e presentazione di tali musiche. Le diverse edizioni, che si sono svolte a Foligno, hanno tenuto in alta considerazione la partecipazione di musiche cosiddette “etniche”, attraverso la proposizione di performance legate al patrimonio musicale di tradizione orale appartenente a culture non italiane. “Canti e Discanti”, pur rivolgendo il suo primo interesse alla musica della tradizione, mira allo studio e alla presentazione critica delle espressioni della cultura tradizionale, attraverso la ricerca e la documentazione dei sensi sociali e culturali connessi ai linguaggi sonori e musicali, allo scopo di diffondere da un lato un atteggiamento di rispetto, recupero e conoscenza delle proprie radici culturali, e dall’altro la consapevolezza delle potenzialità intrinseche alla rielaborazione e alla “attualizzazione” di tali codici. Con questo intento, “Canti e Discanti” focalizza la propria attenzione sull’autore, su quella realtà cioè di ispirazione e creatività inquadrate in un progetto artistico di conoscenza degli stilemi musicali di tradizione orale, e di trasposizione di questi negli spazi dell’arte musicale contemporanea, attraverso la quale il sapere del singolo artista produce nuovi connubi stilistici e composizioni originali.


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!