Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

Dal 17 gennaio al 10 febbraio 2016

Il Carnevale di Borgosesia

Carnevale di Borgosesia

Borgosesia (VC)

Carnevale di Borgosesia

Anche per l’edizione 2016 il Carnevale di Borgosesia è pronto ad invadere il centro cittadino con un turbinio di colori e di suoni, per allietare grandi e piccini e rinverdire ancora una volta la tradizione più importante della nostra Città. I corsi mascherati si profilano ancora una volta come il piatto forte di questa edizione: cinque carri allegorici, che concorreranno per aggiudicarsi il Palio dei Rioni, ambito stendardo cucito a mano che premierà il carro ritenuto migliore da un’apposita giuria. Ma anche tre mascherate a piedi, che negli ultimi anni hanno raggiunto grandi livelli di spettacolarità grazie alla cura nella realizzazione di costumi, coreografie, maschere e opere in cartapesta, e che si contenderanno il Minipalio delle Mascherate. Inoltre, bande musicali e gruppi ospiti, gonfiabili ed attrazioni per i bambini, eventi ed iniziative collaterali che possono veramente offrire divertimento per tutte le età e per tutti i gusti.

Naturalmente, non mancheranno gli appuntamenti più sentiti e vissuti dagli appassionati, come la Busecca, che accoglierà centinaia di cittadini per degustare il piatto tipico del nostro carnevale, o il Magunella Bierfest, sagra a tema bavarese, giunta quest’anno alla undicesima edizione, che ha ottenuto negli anni un crescente successo di partecipazione e si propone ormai come uno degli appuntamenti cardine del programma carnevalesco.

Non mancherà l’”Oggi mi vesto come mi pare”, in collaborazione con l’Ascom cittadina, dove chiunque può partecipare e travestirsi come meglio crede, mentre in piazza un parco giochi allieterà i più piccoli nel corso del tradizionale Bimbo Day.

E poi ancora la serata teatrale, per sorridere e divertirsi con i protagonisti del Carnevale, e il ballo dei bambini, che accoglierà nei locali della Pro Loco i più piccini in un’atmosfera di festa.

E per finire la 163a edizione del Mercu Scûrot, la più particolare e sentita tradizione di Borgosesia, che dopo oltre un secolo e mezzo di storia è sempre più grande e pittoresca.

E per chi vuole tentare la fortuna, si potranno acquistare i biglietti della Lotteria del Carnevale di Borgosesia, fondamentale per sostenere le manifestazioni di piazza e dare una continuità al Carnevale.


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!