Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

Dal 31 gennaio al 9 febbraio 2016

Carnevale ronciglionese

Ronciglione (VT)

Carnevale ronciglionese

 “Il Carnevale ronciglionese è certamente il più grande e fastoso della provincia di Viterbo con sfilata deicavalieri maschere, balli, carri allegorici, le celebri “corse a vuoto”, l’evento continua ad esercitare il suo fascino di tradizione e novità ancora nel terzo millennio.

La festa è  caratterizzata  da una fortissima  partecipazione popolare. Il suo  punto di forza è la realizzazione  delle pregevoli maschere, l’organizzazione dei gruppi, che con le coreografie, la  musica e i balli, valorizzano i colori e la vitalità che emana  dai costumi.
Due volti si ritrovano nella manifestazione: il fascino della rievocazione storica e l’originalità delle invenzioni giovanili. Ronciglione  offre la maschera della migliore tradizione Italiana: “Nasorosso”. La corsa dei Barberi, i cavalli senza fantino della Roma rinascimentale, oggi divenuto palio storico, il drappello di cavalleggeri  che con montura da ussaro francese scorta le parate mascherate  creano un clima dove   l’identità personale, il sesso, la classe sociale non esistono più… si entra a far parte della Grande Illusione del Carnevale.


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!