Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

Domenica 12 ottobre 2014

Oh Sgabeo, Sgabeo perché sei tu Sgabeo?

Castagnata e sagra dello sgabeo

Borghetto di Vara (SP)

Castagnata e sagra dello sgabeo
E SAPEVATE CHE...?


La ricetta degli Sgabei è molto antica ed ha origine nella Val di Magra.

Come tantissime altre prelibatezze caserecce anche questa bontà nasce dalla frugalità di un tempo.

Infatti le massaie liguri erano soliti friggere la pasta avanzata della produzione del pane creando questo gustoso pane fritto, che farcito di salumi e formaggi rappresentava il pasto principale del pranzo per gli uomini sui campi.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Tranquilli cari Sagronauti, a differenza della celebre tragedia inglese questa bontà senza pari non rifiuterà il suo nome. Tuttaltro.

Invocarlo a squarcia gola alla Castagnata e Sagra dello Sgabeo di Borghetto di Vara diventerà la parola magica che aprirà a ghiottoni di ogni dove le porte del buongusto.

Sì, perché tra le vie di questo caratteristico borgo ligure le prelibatezze saranno innumerevoli e tutte buonissime, ma durante la serata gli occhi, e le bocche dei buongustai, saranno tutti per lui: sua maestà lo Sgabeo.

Questa gustosa pasta di pane lievitata due volte, fritta in olio molto caldo e farcita con salumi e formaggi infatti farà sciogliere in brodo di giuggiole anche le papille dei palati più esigenti.

A questo aggiungete calorose degustazioni di caldarroste, più di 100 stand sparsi per tutto il centro storico del paese che proporranno prodotti di ogni genere, gli stand di produttori di opere di ingegno e gli hobbisti, mostre, convegni, sfilate, buona musica ed ottimo vino.

In questo caso l’unica vera tragedia che vi può capitare alla Castagnata e Sagra dello Sgabeo di Borghetto di Vara è quella di non essere presenti.


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!