Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

Dal 5 al 12 giugno 2016

C'è che c'è Cerealia!

Cerealia

Ariccia (RM)

Cerealia
E SAPEVATE CHE...?


Cerealia può essere tradotto con i doni di Cerere.

I doni di Cerere erano al centro del calendario festivo dell'antica Roma, e più precisamente andavano da metà aprile fino all'inizio di giugno.

Il 9 giugno, seguendo questo calendario, le Vestali attraverso un preciso rituale preparavano la mola salsa, un impasto particolare di farina di farro, acqua e sale. In queste festività anche i panificatori celebravano la loro attività decorando con il pane le mole e gli asini che le facevano girare.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Ecco cosa c’è di nuovo all’orizzonte: Cerealia di Ariccia, un festival interamente dedicato ai cereali.

Proprio come accadeva nell’antica Roma negli antichi riti delle Vestali e nei Ludi di Cerere, ed ecco spiegato anche il sottotitolo della manifestazione: Cerere e il mediterraneo.

Eh già, perché come per le altre due edizioni precedenti, anche quest’anno la manifestazione sarà gemmellata con un paese dell’area mediterranea dove i cereali hanno una rilevante importanza culturale, la Grecia.

Tra uno stand e l’altro potrete scoprire tutto sui cereali, potrete assaporarli in ogni loro declinazione nei gustosissimi walking tour enogastronomici.

Ne scoprirete i segreti durante gli incontri e le conversazioni a tema, accompagnate da prelibate degustazioni. Ne rivivrete la storia durante le interessantissime visite guidate ai siti archeologici.

Ma Cerealia per chi ha la fortuna di prendervi parte è anche molto di più. Rappresenta, infatti, non solo un momento di riscoperta storica delle antiche tradizioni legate ai cereali, ma anche un grande occasione di interscambio culturale.

Un luogo di incontro tra appassionati ed esperti del settore dove poter parlare e condividere tematiche ambientali, alimentari, economiche, scambiare opinioni sul territorio e la dimensione sociale legate all’immenso mondo che ruota attorno ai cereali.

Che aspettate a partire? A Cerealia si festeggia a tutto grano… e anche con tanti altri tipi di cereali!


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!