Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

14 Agosto 2016

Certame de la Balestra di Popoli

Popoli (PE)

Certame de la Balestra di Popoli

Certame de la Balestra di Popoli in provincia di Pescara è la suggestiva rievocazione storica che colma le strade del borgo di magia e tradizione.

La manifestazione che si svolge a Popoli, il PALIO E CERTAME DE LA CONTEA DI POPOLI, rievoca appunto un episodio che riguarda la famiglia Cantelmo; questa era la famiglia dominante a Popoli e lo è stata fino alla metà del 1700 ed ha trovato il suo massimo splendore con Giovan Giuseppe Bonaventura Cantelmo.
Nel 1557 Giovan Giuseppe, Conte di Popoli, grazie alle sue tante imprese a favore del regno di Spagna fu nominato Primo Duca da Filippo II di Borbone. Intorno a questo grande evento si rievocano grandi festeggiamenti con volteggiar di bandiere, lotte tra cavalieri impavidi per la mano di Madonna Diana, la figlia del Duca, gare di balestra e arco ed infine giochi di fuochi. Gli Sbandieratori, il gruppo più vivace, si esibiscono in varie figure ad una e più bandiere ed i loro vestiti sono contraddistinti dal colore rosso con un leone al centro del petto; la bandiera invece è caratterizzata dalle fiamme rosse che circondano il leone Cantelmo. Il colore che contraddistingue le Chiarine invece è il giallo con il leone sul petto rosso, i Tamburi infine hanno il vestito blu con leone rosso ed il loro strumento è giallo con delle fiamme blu per riprendere il motivo delle bandiere, a riprova che chiarine, tamburi e sbandieratori sono i gruppi più affiatati.

 


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!