Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

Dal 16 al 18 settembre 2016

Cosa munge in pentola?

Cheese!

Bra (CN)

Cheese!
E SAPEVATE CHE...?


Slow Food attraverso il progetto Arca del Gusto, si propone l'obiettivo di salvare tutti quei formaggi a rischio di estinzione.

Durante la manifestazione potrete infatti segnalare un formaggio da salvare o portarne uno.

Il formaggio verrà preso in consegna dagli organizzatori ed esposto tra i tanti altri prodotti da salvare, e sarà inoltre premiato con un piccolo omaggio.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Ma l’appuntamento con Cheese di Bra naturalmente. In questo ridente borgo piemontese infatti si festeggiano i migliori prodotti caseari italiani, e non solo, tutti riuniti in unica e importantissima festa.

A Bra troverete al vostro arrivo infatti un intero borgo in festa per celebrare le bio-formaggiosità, sempre ammesso che voglia dire qualcosa.

Beh, comunque avete capito, preparate dunque le papille per degustare tutti i migliori prodotti caseari locali, oramai a rischio di omologazione.

Tantissime saranno le attività organizzate per l’occasione, che affiancheranno incontri didattici ed educativi, a golose degustazioni a base di formaggio.

Potrete visitare i numerosi stand enogastronomici in cui assaporare latticini provenienti dal Belgio, dalla Gran Bretagna e dall’Italia, tutti accostati alla migliore selezione di vini e birre artigianali.

Non lasciatevi scappare inoltre i suggestivi appuntamenti a tavola, durante i quali abili chef vi proporranno una nuova interpretazione delle migliori specialità locali.

Terminate le degustazioni, non ci sarà tempo di bivaccare all’ombra di un albero perché vi attenderanno tantissimi momenti di svago e approfondimento. Come le attività educative per le scuole e le famiglie sull’importanza del latte, e i laboratori del gusto.

Cari Sagronauti siete dunque pronti a riunirvi in mandrie di golosi per raggiungere la manifestazione?


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!