Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.557 sagre

invia Invia

Salva

Dal 14 al 15 Maggio 2016

Ciliegiolo d’Italia

Narni (TR)

Ciliegiolo d’italia a Narni in provincia di Terni vi aspetta per celebrare una grande prelibatezza: l’uva Ciliegiolo. Non potete assolutamente mancare.

 

Ciliegioli d’Italia è il primo evento dedicato al Ciliegiolo di tutte le regioni in cui questo vitigno è presente. Saranno in degustazione, aibanchi d’assaggio aperti al pubblico, i vini provenienti da diversi territori, prodotti con vari stili e metodi purché in purezza, i produttori che lo coltivano.

Durante l’evento sarà possibile partecipare a delle degustazioni guidate da giornalisti contraddistinti per il proprio lavoro nel mondo del vino, per poter approfondire la conoscenza di questo vitigno, tanto diffuso quanto ancora poco esplorato. L’obiettivo è di far conoscere le differenze che si trovano nella bottiglia, dovute alla mano dell’uomo e ai diversi microclimi del luogo di provenienza.

Si assaggeranno, così, vini freschi e di pronta beva, come vini più complessi e adatti all’invecchiamento. Non mancherà neanche la presenza di un fedele compagno del vino, il cibo con la presenza di banchi di assaggio gastronomici con i presidi Slow Food Terre dell’Umbria Meridionale e di cooking show, durante i quali noti chef faranno vedere i segreti di alcune ricette.

PROGRAMMA

Sabato 14 maggio – Auditorium di San Domenico

– ore 10.30 – Conferenza sul Ciliegiolo. Interverranno il prof. Alberto Palliotti dell’Università degli Studi di Perugia ed Attilio Pagli, enologo Gruppo Matura

– ore 12.00 – Apertura dei banchi di assaggio di Ciliegiolo e dei presidi Slow Food Terre dell’Umbria Meridionale

– ore 13.00 – Cooking Show con Michele Pidone del ristorante Il Lampone (Spoleto

– ore 15.00 – Degustazione guidata da Fabio Pracchia: Il Ciliegiolo nel tempo (Sala Camino, Palazzo Eroli)

– ore 17.00 – Cooking Show con Enzo Iapadre del Bistrot dei Sognatori (Stroncone)

– ore 18.00 – Degustazione guidata da Giampaolo Gravina: Ciliegiolo d’Italia: territori e stili a confronto

– ore 21.00 – Chiusura dei banchi di assaggio

 

Domenica 15 maggio – Auditorium di San Domenico

– ore 11.00 – Dibattito a cura della Strada dei Vini Etrusco Romana: “Faccia a faccia tra Etruschi e Romani: un vitigno identitario per un turismo originale

– ore 12.00 – Apertura dei banchi di assaggio di Ciliegiolo e dei presidi Slow Food Terre dell’Umbria Meridionale 

– ore 13.00 – Cooking Show con Francesco Cocchi del ristorante Salefino (Terni)

– ore 15.00 – Degustazione guidata da Antonio Boco: Il Ciliegiolo di Narni in anteprima: annate 2014 e 2015 (Sala Camino, Palazzo Eroli)

– ore 17.00 – Cooking Show con Armando Beneduce del ristorante Nascostoposto (Stroncone)

– ore 18.00 – Degustazione guidata da Giampiero Pulcini: Il Ciliegiolo e alcuni “intrusi”, degustazione alla cieca. (Sala Camino, Palazzo Eroli)

– ore 19.00 – Chiusura dei banchi di assaggio


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!

Dove si svolge: Narni (TR)