Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.557 sagre

invia Invia

Salva

Domenica 3 novembre 2013

È sempre festa con Uva pesta!

Contesa e Festa dell’uva pesta

Gambassi Terme (FI)

Contesa e Festa dell’uva pesta
E SAPEVATE CHE...?


Nella simbologia araldica il grappolo d'uva rappresenta l'allegria e la ricreazione.

È infatti usato ampiamente nell'aralda civica di tantissimi paesi, dove indica per lo più la vocazione agricola dedita alla coltivazione della vite di quei territori.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Lucidate i vostri calici cari Sagronauti si parte per la Contesa e Festa dell’uva pesta di Gambassi Terme.

Preparatevi per una vera e propria sfida all’ultimo acino perché al vostro arrivo troverete un’insolita gara di pigiatura dell’uva pestata a piedi nudi in antiche botti di legno.

Ben quattro i borghi toscani coinvolti che metteranno in campo tutto il loro valore da pigiatori DOC.

I ghiottoni non disperino perché dopo la parte agonistica arriverà quella dedicata al buongusto e le specialità locali non mancheranno di certo.

Tantissime saranno infatti le degustazioni di prodotti tipici del territorio che delizieranno le papille anche dei palati più esigenti.

Una giornata unica nel suo genere dove le antiche tradizioni diventano un punto di partenza per una genuina riscoperta del territorio e dei suoi antichi sapori.

Tantissime anche le iniziative a corollario per grandi e piccini per una giornata all’insegna del sano agonismo, sospesa tra tradizione e bontà. Che vi avevamo detto? Con Uva pesta c’è sempre l’occasione per fare festa!


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!