Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

Dal 24 settembre al 2 ottobre 2016

Una sagra tutta in discesa!

Désarpa

Aosta (AO)

Désarpa
E SAPEVATE CHE...?


La Désarpa è il nome del tradizionale corteo con cui le mandrie discendono a valle dagli alpeggi di montagna, alla fine dell'estate.

Ma questa sfilata non ha nulla da invidiare a un vero concorso di bellezza, dal momento che gli esemplari più belli attraversano le vie dei borghi inghirlandate di fiori e abbellite di decorazioni come delle vere e proprie miss.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Siete pronti per una discesa con i fiocchi? Destinazione Breuil.

Lasciate a casa lo snowboard questa volta, si parte l’ultima domenica di settembre per la tradizionale e attesissima Désarpa. La fine della stagione estiva in Valle d’Aosta si celebra con questo particolare evento che rievoca la migliore tradizione montanara.

Dopo una lunga estate passata ai piedi delle vette più alte d’Europa, sugli alpeggi d’alta montagna, i pastori radunano le proprie mandrie per la discesa a valle.

Uno spettacolo eccezionale, intriso di una ritualità unica, da condividere con l’intera popolazione e le migliaia di visitatori che oramai accorrono per gustare uno scorcio della Val d’Aosta più autentica e rurale. Potrete incontrare i diretti protagonisti di quest’antica transumanza, che vi proporranno i loro prodotti più tipici, come formaggi, salumi e saporite degustazioni a tema.

Potrete inoltre ammirare il maestoso corteo di guide alpine, maestri di sci, degli alpini, delle varie associazioni locali ed alcuni residenti in costumi tradizionali sfilare insieme ai pastori nel tradizionale ritorno a valle.

Lungo il sentiero, disseminato per le diverse tappe, troverete ancora degustazioni d ogni tipo, con l’immancabile buon vino, la buona musica e il pranzo finale aperto a tutti i visitatori.

Si consiglia di non sottovalutare gli effetti collaterali delle troppe degustazioni, sempre che non vogliate arrivare in discesa prima di tutti gli altri… rotolando!


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!