Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

Dal 13 fino al 15 maggio 2016

Ecomaratona del Sale a Cervia

Cervia (RA)

Ecomaratona del Sale a Cervia in provincia di Ravenna è pronta ad accogliervi con un percorso sportivo ed enogastronomico degno dei migliori golosoni. Non potete farvela scappare.

Perché una Ecomaratona?

L’ecomaratona  è l’attività turistico-sportiva a più basso impatto ambientale. Per questo abbiamo deciso di proporre la prima Ecomaratona su percorso pianeggiante inserita nel circuito Ecomaratone d’Italia, nonché la prima ad avere parte del percorso all’interno del suggestivo paesaggio ipnotico delle saline.  Ma l’abbiamo fatto soprattutto per diffondere la filosofia del trail running, passione che nasce dal piacere di correre tra spazi incontaminati. Un movimento che parte dalla valorizzazione di uno stile di vita dai ritmi più naturali, un rinnovato rapporto con l’ambiente e una più profonda conoscenza della cultura del territorio, che nella fattispecie significa riscoprire la tradizione delle vie del sale per ripercorrerle nel rispetto dei salinari e delle loro fatiche e nella memoria di uno dei mestieri che ha determinato lo sviluppo del territorio di Cervia salvaguardando e proteggendo il suo patrimonio naturale.

Perché sappiamo che gli amanti del trail sono i più rispettosi della natura e coloro che più di chiunque altro sono in grado di  apprezzarne le peculiarità e le infinite sfumature. I panorami suggestivi e sempre differenti ed il contatto con la natura, regaleranno loro emozioni positive, trasformando l’Ecomaratona del Sale in un’esperienza unica onirica, divertente e gratificante. Infatti, oltre alle saline tutti i percorsi proposti si sviluppano e si immergono all’interno di aree di grande pregio naturalistico e di estrema varietà quali pinete, spazi retrodunali, argini fluviali ricompresse nel Parco Regionale del Delta del Po. Esse daranno modo agli atleti di gareggiare a stretto contatto con la natura, viverne i colori ed i profumi, i silenzi e le voci, le ombre e le luci… Insomma un connubio ideale di impegno sportivo e fruizione corretta dei tesori ambientali di un’area protetta.

Ore 17.00
Piazza A. Costa e Porto Canale – Viale N. Sauro
Apertura manifestazione

Ore 18.00
Fantini Club – Lungomare G. Deledda n. 52

Meeting

“SPORT E SOLIDARIETA’: UN AIUTO DALLO SPORT ALLA LOTTA CONTRO LE MALATTIE DEL SANGUE”

Ore 20.30
Fantini Club – Lungomare G. Deledda n. 52
Cena
per Rappresentanti Istituzionali, Sponsor, Testimonials, Rappresentanti AIL
il ricavato sarà devoluto a favore dei progetti di ricerca e assistenza AIL – EURO 50


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!