Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.557 sagre

invia Invia

Salva

Dal 16 al 18 settembre 2016

A Montefalco si festeggia il Vino: logico!

Enologica

Montefalco (PG)

Enologica
E SAPEVATE CHE...?


Le origini del vitigno che da origine al Sagrantino è ancora oggi oggetto di discussioni da parte degli studiosi.

L'ipotesi più accreditata vede questo vitigno originario dell'antica Grecia ed importato in Italia dai monaci Bizantini.

Quello che si sa con certezza è che questa uva è una delle varietà più tanniche al mondo e regala a questo particolare vino quel colore viola - nero che lo ha reso celebre ed apprezzato in ogni parte del globo.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

E come potrebbe essere altrimenti visto che Enologica di Montefalco è uno dei più importanti eventi nazionali dedicati al Sagrantino DOCG.

Lucidate i calici dunque perché in questo splendido borgo umbro si celebra uno dei vini più apprezzati all’interno dello scacchiere dei grandi vini rossi del mondo.

Inoltre a far degna compagnia al principe della manifestazione ci sarà la corte delle migliori cantine locali con i loro vini.

Una grande occasione per scoprire una terra incontaminata e rigogliosa come l’Umbria attraverso i suoi riti, i suoi prodotti tipici e le sue tradizioni legate in maniera indissolubile al mondo dell’enologia.

Iniziate ad allenare le papille cari Sagronauti perché al vostro arrivo troverete le migliori degustazioni guidate da alcune grandi firme della critica enologica italiana, abbinamenti d’eccellenza proposti da prestigiosi e giovani chef.

E ancora convegni, laboratori, cooking show e tantissime altre iniziative collaterali in grado di accontentare tutti, dai più grandi ed esigenti ai più piccini.

Quindi non fate l’unica cosa illogica che potreste fare in questa occasione: mancare!


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!