Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.557 sagre

invia Invia

Salva

Dal 21 al 24 giugno 2014

Balliamo è da tanto tempo che lo facciamo!

Ethnos

Assemini (CA)

Ethnos
E SAPEVATE CHE...?


Su ballu tundu è stato tramandato oralmente per generazioni.

Rappresenta una delle testimonianze più antiche, ricche ed interessanti dei balli tradizionali nell'area del Meditarraneo.

Come tutti i balli tribali che si svologno in cerchio, con molta probabilità su ballu tundu arriva da un antico rito preisotrico volto a rafforzare il sentimento di appartenenza alla collettività.

L'ipotesi più credibile è quella che lo vede derivare dalle antiche cerimonie propiziatarie eseguite come buon auspicio per la caccia e la raccolta.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Se poi si parla della manifestazione Ethnos ad Assemini non potrebbe essere altrimenti.

Sì, perché questa particolare manifestazione celebra ogni anno le tradizioni popolari di una terra bellissima e ricca di folclore come la Sardegna.

Siate pronti a farvi girar la testa cari Sagronauti, perché nella tradizionale cornice di Piazza San Giovanni, ribattezzata dagli affezionati Praza eballus, piazza dei balli, verrà invasa da un esercito di costumi tradizionali pronti a sfidarsi nel classico ballu tundu, il ballo tondo.

In concomitanza con la festa in onore di San Giovanni Battista protettore degli allevatori, a cui è dedicata la splendida chiesacampestre del 7° secolo d.C. sulla cui piazza si svolge l’evento, potrete degustare le migliori specialità dell’isola.

Per la gioia di tutti i ghiottoni durante la manifestazione, infatti, oltre i prodotti tipici avrete la possibilità di degustare tutta la genuinità della sagra della pecora, un vero must per chi ama i sapori forti.

Accompagnate il tutto con il corposo vino locale e sarete pronti anche voi a lanciarvi nel turbinio del ballo locale.

A meno che non vi giri troppo la testa ancora prima di iniziare le danze, in quel caso forse meglio tornare l’anno prossimo per provare l’ebbrezza delle danze locali.


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!