Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

Dal 3 al 5 maggio 2014

A Pozzonovo si tocca ferro!

Extemporanea di Forgiatura

Pozzonovo (PD)

Extemporanea di Forgiatura
E SAPEVATE CHE...?


Con il termine ferro battuto al giorno d'oggi si indicano tutti quegli elementi di ferrro che vengono forgiati a caldo, tramite la battitura del martello sull'incudine fino ad ottenere la forma desiderata.

In siderurgia invece con ferro battuto si è soliti indicare la scoperta del primo acciaio, che veniva ottenuto dalla combustione in un forno a cupola di materiale ferroso con aggiunta di carbone.

Si otteneva così un blumo spugnoso di ferro, che si doveva poi battere fortemente con un martello per eliminare le numerose scorie.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Battete il ferro finché è caldo cari Sagronauti perché la manifestazione Extemporanea di Forgiatura di Pozzonovo capita solo una volta l’anno.

Di cosa stiamo parlando? Ma della più ambita manifestazione dedicata all’antica arte del fabbro.

Decine di artisti del ferro battuto si sfideranno, questa volta è proprio il caso di dirlo, a colpi di incudine, martello e quant’altro serva per forgiare delle opere senza pari dal valore unico.

Un’occasione imperdibile per tutti gli addetti ai lavori del settore, ma anche una grande opportunità per le centinaia di curiosi visitatori che sanno ancora lasciarsi affascinare dalla creazione di oggetti unici e senza tempo.

Ma il clou della manifestazione arriverà con la partenza del trofeo Colpo d’Artista, dove forgiatori e mastri artigiani, in sole tre ore, daranno vita a delle vere opere d’arte estemporanea, a partire da una semplice barra di ferro.

Insomma una vera e propria esperienza forgiante per tutti gli spiriti artistici.


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!