Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

Dal 29 ottobre al 6 novembre 2016

Anche il fagiolino dell'occhio vuole la sua parte

Fasulin de l’òc cun le Cudeghe

Pizzighettone (CR)

Fasulin de l’òc cun le Cudeghe
E SAPEVATE CHE...?


Da tempi immemorabili fino a periodi a noi non troppo lontani, i fagiolini con cotenne venivano serviti nelle osterie del paese nel giorno dei morti, il 2 novembre.

Giorno in cui, secondo l'antica tradizione, nelle cascine, veniva sacrificato in onore della ricorrenza il maiale più grasso. E come si sa dalla notte dei tempi, del maiale non si butta niente, quindi figurarsi le preziosissime e gustosissime cotenne.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

A Novembre tenete gli occhi e le bocche aperte!

Torna la maratona gastronomica dei Fasulin de l’òc cun le cudeghe (Fagiolini dell’occhio con le cotenne) dedicata al piatto tipico pizzighettonese delle solennità dei Defunti, arrivata al glorioso traguardo delle 20 edizioni.

La rassegna si svolge all’interno delle Casematte delle antiche mura, suggestivi ambienti a volta di botte, tutti collegati tra loro in un unico percorso al coperto e riscaldati dai grandi camini d’epoca ancora perfettamente funzionanti, che tornano a trasformarsi in una grande osteria di un tempo con panche e tavoloni in legno.

Sono oltre seicento i posti a sedere; circa 12.000 le porzioni di Fasulin (piatto a Km zero, a base di fagiolini, cotenne di maiale, carni miste e verdure) cucinate espresso(due cotture al giorno durante la festa) da mamme e nonne del paese secondo un’antica ricetta locale e servite in fumanti scodelle con pane fresco e buon vino.

In tavola anche altri prodotti tipici dell’autunno contadino pizzighettonese: lardo e salame nostrano, polenta, provolone Valpadana dop con mostarda Cremona, raspadùra (soffici nuvole di Grana Padano raschiate con la lama di un coltello) e la Torta rustica dei morti, squisita ricetta creata appositamente per la festa e cucinata una sola volta l’anno in questa occasione.

Chi ha occhio per il cibo, non può mancare a questo appuntamento.


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!

Dove si svolge: Pizzighettone (CR)