Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 3.734 sagre

invia Invia

Salva

Dal 15 al 17 gennaio 2016

Che gran porco!

Festa de bagoin

San Mauro Pascoli (FC)

Festa de bagoin
E SAPEVATE CHE...?


Il maiale da sempre ricopre un ruolo importantissimo in tantissime economie di tipo contadino, soprattutto in Europa.

Ma a Stoccarda hanno voluto esagerare, gli hanno addirittura dedicato un intero museo.

In un vecchio mattatoio della città vicino al centro della città potrete ammirare oltre 37.000 oggetti, ripartiti in 28 diverse sale, tra sculture, dipinti e stampe che svelano ogni segreto e curiosità dell'amato suino e del suo rapporto con l'uomo.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

E alla festa del Bagoin di San Mauro potrete gridarlo ad alta voce più di una volta e con cognizione di causa.

In questo splendido borgo romagnolo infatti si celebra l’antica tradizione contadina del maiale.

Un’opportunità unica per gioire di tutta la genuinità degli intensi sapori della cucina romagnola, ma anche per riscoprire l’antica lavorazione del maiale dalle mani di esperti norcini.

Lucidate le forchette perché ce ne sarà veramente per tutti i gusti. Ad attendervi tra uno stand e l’atro ci saranno le migliori portate della tradizione enogastronomica romagnola: salami, salsicce, cotechini, ciccioli, costolette, pancetta, fegatelli, cotta al momento, alla brace, con piada romagnola, con contorno di cavoli o verdure di stagione e per accompagnare il tutto l’immancabile un buon vino Sangiovese.

E ancora dolci, specialità tipiche, prodotti locali, canti, balli, racconti dialettali, mostre e chi più ne ha più ne metta. Insomma è proprio il caso di dirlo, una sagra da grugnire di Gioia!


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!