Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.557 sagre

invia Invia

Salva

Dal 17 al 26 maggio 2015

Una festa a bande larghe

Festa dei Banderesi

Bucchianico (CH)

Festa dei Banderesi
E SAPEVATE CHE...?


Quando Chieti minacciò di attaccare Bucchianico, il capo della milizia di quest'ultimo ebbe un'intuizione che si rivelò vincente.

La leggenda narra infatti che Sant'Urbano andò in sogno al militare e gli suggerì di far correre gli uomini con fasce e pennacchi sui merli delle mura in andirivieni, così che sembrassero molti.

Questo ingegnoso trucchetto spaventò il nemico, che rinunciò ad attaccare il piccolo borgo.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Sì sì, avete capito bene! Alla Festa dei Banderesi di Bucchianico si trasmettono, a bande larghe, i festeggiamenti migliori.

Avete già ricevuto la ghiotta informazione? Nel borgo abruzzese si rievoca ogni anno un antico scontro medievale che minacciava di mettere sotto assedio il piccolo paese di Bucchianico.

Figura chiave della festa sarà l’allegro Banderese, che storicamente rappresentava il cavaliere che conduceva i vassalli con la propria bandiera.

Seguitelo, e giungerete nel vino, volevamo dire nel vivo della festa.

L’allegra rievocazione storica inizia con la famosa Ciammaichella: migliaia di persone percorreranno le vie del borgo con movimenti a zig zag, portando sulla testa canestri di fiori colorati.

I festeggiamenti continuano con tanti altri momenti della tradizione locale come la sfilata dei carri rappresentanti scene di vita contadina, artigiana, antichi mestieri e tradizioni.

I più appassionati amanti di duelli avranno di che divertirsi, quando vedranno scendere tra le vie del borgo eserciti di soldati a cavallo.

I più impazienti golosi invece non dovranno attendere molto perché la festa si concluderà con un ricco banchetto in cui poter assaporare le bontà del territorio, antiche pietanze medievali e abbondanti calici di vino.

Il divertimento da queste parti si trasmette ad alta frequenza… e voi cosa state aspettando?


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!