Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

Dal 7 ottobre al 1 novembre 2016

Che Marroni!

Festa dei marroni

Combai (TV)

Festa dei marroni
E SAPEVATE CHE...?


In passato per le popolazioni locali i castagneti rappresentavano una vera e propria risorsa ed erano fonte di sostentamento per tantissime famiglie. Infatti, interi ettari di boschi venivano utilizzati e goduti comunitariamente dalla popolazione.

Come testimonia un documento del 1665, che racconta che alla raccolta collettiva delle castagne partecipavano più di 150 persone, tra cui donne e ragazzi e come alla fine i frutti venissero divisi in modo equo, secondo i bisogni, tra le stesse famiglie.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Preparatevi ad esclamare questa parola senza reticenza e vergogna, perché a Combai, provincia di Treviso, per la festa dei Marroni ne vedrete di ogni, ma con un solo colore e un solo grande sapore.

Dolci di marroni, miele di castagno, marmellata di marroni, gelato e birra di marroni.

Il tutto in uno scenario da favola tra escursioni guidate all’interno della magia dei castagneti, degustazioni di prodotti tipici, salumi e formaggi in primis.

Una sola raccomandazione, non bevete se dovete guidare, i vini locali sono famosi per le gran castagne che danno a chi li sottovaluta.


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!