Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

Dal 23 al 24 luglio 2106

Una festa dai giusti rivol...toni!

Festa dei rivoltoni di Granaglione

Granaglione (BO)

Festa dei rivoltoni di Granaglione
E SAPEVATE CHE...?


I Rivoltoni ne hanno fatta di strada prima di giungere sulle tavole di Granaglione.

Pare infatti che a portare per primi questi grossi tortelli ripieni di ricotta ed erbette furono i pastori maremmani, che conducevano le loro pecore sull'Appennino per cinque mesi all'anno.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Per annunciare questa saporita festa bisogna sicuramente usare i dovuti toni. Annunciamo dunque a gran voce e con rullo di tamburi la ghiotta, prelibata, succulenta Festa dei Rivoltoni di Granaglione.

Il contenuto dei festeggiamenti sarà davvero succulento quando si parla di questa specialità locale. Ma bando agli inutili giri di parole e arriviamo al vero ripieno della festa.

I Rivoltoni sono i tipici tortelloni locali, arricchiti con uno sfizioso ripieno di ricotta di pecora e verdure. Prelibatissimi anche nella variante con il ragù di carne, specialmente se accompagnati da un calice di squisito rosso locale.

Assaggiatene di tutti i gusti durante i giorni della festa e proseguite con la degustazione di un’altra specialità: il neccio, ossia la famosa focaccia di farina di castagna.

Per i più impavidi golosi, il gusto prosegue con un tour tra gli stand enogastronomici dove potersi deliziare con le tante altre specialità del territorio.

E se non ne avrete ancora abbastanza, le sorprese in menù sono ancora tante come i momenti musicali e le serate danzanti con le più scatenate band locali. Vi state già preparando per partecipare alla festa, dandovi dei rivol…toni?


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!