Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.557 sagre

invia Invia

Salva

Dal 10 al 11 maggio 2015

Sagra del Pecorino a chi?

Festa dei Sapori

Nepi (VT)

Festa dei Sapori
E SAPEVATE CHE...?


Veraci, mossi da ottimi propositi e soprattutto sempre molto affamati: così, ci piace immaginare i Sagronauti alla conquista di un'altra Sagra, una specie di Armata Brancaleone del gusto.

E qui non sareste i primi. Nel 1966 Nepi fu scelta dal grande regista Mario Monicelli come location del suo film l'Armata Brancaleone.

Se non lo conoscete, ve lo consigliamo vivamente. Un Sagronauta che si rispetti deve averlo visto almeno una volta.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Non scherziamo! La Festadei Sapori di Nepi non è mica uno di quegli appuntamenti enogastronomici in cui arrivi, assaggi un prodotto, dici:Uhm buono!, e te ne vai.

Qui è in mostra l’orgoglio di un paese, di una provincia, di una capitale!

Il Pecorino Romano, non un pecorino qualsiasi, è ciò che unisce tutti i sapori, è l’ambasciatore nel mondo di una tradizione agricola e culinaria che non teme confronti.

Con il Pecorino Romano è in ballo la freschezza della fava laziale, le virtù del robusto olio della bassa Tuscia, la fierezza del salame cotto, la tradizione delle confetture fatte dalle donne di Nepi, l’onore delle api che ogni anno producono un miele fatto a posta per il romanico formaggio.

Quindi Sagronauti, dopo esservi deliziati con un boccone di confettura di fichi e pecorino romano, non vi confondete e non dite con la bocca ancora piena: Bravi, è veramente straordinaria questa Sagra del Pecorino.

Vi sentirete rispondere dai tanti nepesini:Sagra del Pecorino a chi!? Questa è la Festa dei Sapori!


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!