Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.557 sagre

invia Invia

Salva

Domenica 15 dicembre 2013

Pappa e salsiccia

Festa del bardiccio

Dicomano (FI)

Festa del bardiccio
E SAPEVATE CHE...?


Il segreto del Bardiccio si nasconde nel cuore.

Se questo insaccato è costituito per l'80% da carne suina, è il suo cuore a base di bovino a renderlo davvero unico, conferendogli quel sapore deciso e intenso, da veri intenditori di sapori forti.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Abbandonate il vostro appuntamento con il divano, in cerca della vostra sit-com preferita perché durante la Festa del Bardiccio di Dicomano potrete fare zapping tra ghiotte ricette a base di Bardiccio.

Ma attenzione a non fermarvi alla prima apparenza quando si parla del celebre Bardiccio perché, sebbene possa sembrare una normale salsiccia a base di maiale, racchiude un gusto ben più ricco.

Questa specialità locale, tipica della montagna fiorentina, è un insaccato ben più complesso rispetto ai suoi stretti parenti e composto da un abile mix di carne di suino e bovino, insaporito dal finocchio selvatico, dall’aglio, dalle spezie, dal sale e dal pepe.

Il risultato? Una salsiccia da leccarsi i baffi, dal sapore deciso e aromatizzato. Accompagnate la vostra ghiotta degustazione con un buon calice di rosso o una fresca media chiara.

Alimentate la vostra fame di gusto con un giro tra gli stand enogastronomici, dove potrete trovare tantissime altre prelibatezze come l’olio, i formaggi, le mandorle e il miele.

Non lasciatevi sfuggire inoltre una visita ai curiosi stand di oggettistica e artigianato locale. Pronti dunque a fare pappa e salsiccia con il Bardiccio?


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!