Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

8 dicembre 2014

Qui va tutto a Broccoli!

Festa del Broccoletto

Roccasecca (FR)

Festa del Broccoletto
E SAPEVATE CHE...?


I broccoli, terrore dei bambini moderni, in realtà per via delle loro proprietà nutritive erano apprezzatissimi fin dai tempi più antichi. In particolare il cavolo per gli antichi Greci e Romani era un alimento preziosissimo.

Infatti, veniva utilizzato per curare le più svariate malattie e i più temerari addirittura lo consumavano crudo prima dei banchetti, per consentire all'organismo di assorbire meglio l'alcool.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Vi ricordate quante strigliate vi siete presi per non aver mangiato i broccoli? Bene dimenticatele, perché alla Sagra del Broccoletto di Roccasecca, tutto va veramente a Broccoli.

Ma non dei broccoletti qualsiasi. Il broccoletto roccaseccano è una bontà senza pari, apprezzato e conosciuto dai buongustai di tutto il mondo.

Nell’accogliente cornice di Via Roma, tra gli stand delle attività commerciali e quelli delle associazioni del territorio potrete degustare una selezione dei migliori piatti tipici roccaseccani, tutti rigorosamente a base di broccoletti, naturalmente.

E ancora dolci, vino, prodotti tipici, artigianato locale, musiche popolari, zampognari, presepi e tantissime iniziative che introdurranno le centinaia di visitatori accorsi in una suggestiva atmosfera natalizia.

Imperdibile per la gioia dei più piccini il battesimo della sella, che dopo la loro dose di squisitissimi broccoletti potranno cimentarsi nel ruolo di coraggiosi piccoli futuri cavallerizzi.

Quindi, su cari Sagranauti non fate i bambini, per una sera lasciate a casa la vostra diffidenza e mangiate i broccoletti, non ve ne pentirete.


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!