Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

5 giugno 2016

Capperi, che festa!

Festa del Cappero in Fiore

Salina (ME)

Festa del Cappero in Fiore
E SAPEVATE CHE...?


Chi di questo frutto butta via qualcosa, non ha capito un cappero!

Il frutto è prelibatissimo da mangiare, mentre la corteccia della sua radice viene utilizzata in erboristeria per le note proprietà diuretiche.

In tempi passati si preparava inoltre un decotto di radice, prezioso per disinfettare piaghe e ferite.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

E che fior fior di golosità questo piccolo frutto, protagonista della Festa del Cappero in Fiore di Salina.

Solo chi prenderà parte ai festeggiamenti, vedrà sbocciare il gusto sulle proprie papille gustative, grazie alle tante curiose ricette proposte tra le vie del borgo siciliano.

Colto al volo l’invito, approderete nella prelibata isola di Salina: saporita e allegra, con una ricca kermesse di specialità locali, tutte a base di ghiotti capperi.

Assaporate un fumante piatto di pasta con i salati frutti o una fresca porzione di totano ripieno con mollica e capperi.

Se poi accompagnerete il tutto con un profumato calice di malvasia o di corposo vino locale, avrete sicuramente di che gioire di gusto.

Proseguite con tantissime altre specialità enogastronomiche servite tra i numerosi stand, come i migliori salumi e formaggi del territorio.

E dopo tutto questo sale, lasciatevi addolcire dall’aggiunta di un po’ di zucchero: numerose band e gruppi folcloristici locali allieteranno la vostra permanenza, animando le vie del borgo con dolci melodie. Cappero che festa saporita! Cosa vi avevamo detto?


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!

Dove si svolge: Salina (ME)