Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

Il 21 e 22 aprile

Una sagra matticella da legare

Festa Del Carciofo Alla Matticella

Velletri (RM)

Festa Del Carciofo Alla Matticella
E SAPEVATE CHE...?


Il carciofo alla matticella è un piatto particolarmente caro alla tradizione romana e necessita di grandi abilità.

Il fuochista deve scegliere per la cottura un ampio spazio esposto a ponente, in cui l'aria possa circolare liberamente e preparare una brace alta circa una quindicina di centimetri.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Perdersi la Sagra Del Carciofo alla Matticella di Velletri è veramente una cosa da matti, soprattutto se si parla del carciofo alla matticella.

E voi non fate i pazzerelli e raggiungete subito il borgo laziale, per assaporare questo particolare ortaggio.

Questo carciofo deve la sua curiosa denominazione al processo di potatura. L’ortaggio infatti, una volta potato, viene legato in fascetti, detti appunto matticelle e posto su un’ampia brace per la cottura.

L’antichissima ricetta contadina, buona alla follia, prevede un condimento a base di mentuccia selvatica, aglio fresco, sale e ottimo olio locale extra vergine.

Riunitevi dunque attorno alla grande brace allestita per la festa, dove i carciofi saranno cotti lentamente a gambo all’ingiù e fatene una ghiotta scorpacciata.

Proseguite assaporando una fragrante bruschetta di pane caldo condita con olio e accompagnata da un buon bicchiere di vino locale.

E ancora tante specialità del territorio come la zuppa di fagioli borlotti e cavolo nero di Velletri.Terminate il vostro appuntamento con una visita tra gli espositori locali, che esporranno per la vendita genuini prodotti agricoli.

Pronti ad un divertimento da matti…cella?


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!