Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

Dal 23 aprile al 1 Maggio 2016

Il carciofo è servito!

Festa del carciofo

Paestum (SA)

Festa del carciofo
E SAPEVATE CHE...?


Il carciofo di Paestum è noto anche come il tondo di Paestum, per via dell'aspetto tondeggiante dei suoi capolini.

Appartenente alla famiglia dei carciofi di tipo romanesci, oltre che per la bontà si caratterizza per l'assenza di spine, il colore verde, con sfumature violetto-rosacee, e la precocità di maturazione.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Dove? Ma alla Sagra del carciofo di Paestum naturalmente.

Eh sì, perché proprio come nel famoso quiz degli anni ‘80 potrete degustare la bontà del carciofo in tutte le sue declinazioni.

Allenate le papille gustative perché per l’occasione nel ridente borgo campano di Paestum potrete gustarlo veramente in mille modi differenti, dalle lasagne alla parmigiana alla classica pizza ai carciofi, dagli spicchi indorati e fritti al pasticcio ai carciofi.

Questa tradizionale prelibatezza locale, insignito del marchio IGP,rappresenta uno dei prodotti d’eccellenza della tradizione campana,e sarà degnamente accompagnata dalla degustazione dei gustosi e imperdibili prodotti locali.

Un patrimonio di sapori che riempie di gioia il palato di ogni buongustaio che si rispetti. E se la cucina è ottima le attività culturali e ricreative non saranno da meno.

Foglia dopo foglia si entra nel cuore della sagra: convegni, dibattiti, serate musicali, intrattenimenti danzanti, mostre fotografiche ed esposizioni di vecchi mestieri artigianali.

Insomma non rimanete sulle spine e preparatevi a partire per la Sagra del carciofo di Paestum.


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!