Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

Dal 1 al 5 giugno 2016

Prendete pure per il Culatello

Festa del culatello

Zibello (PR)

Festa del culatello
E SAPEVATE CHE...?


La lavorazione del Culatello di Zibello può avvenire solo in una determinata e circoscritta zona.

Inoltre per ottenere quel sapore inconfondibile va esclusivamente lavorato nel periodo che va da ottobre a febbraio, quando la Bassa parmense è avvolta dalla nebbia e dal freddo.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Non potete sbagliare, basta seguire la strada che conduce dritti alla Festa del Culatello di Zibello in Emilia Romagna.

Questo caratteristico borgo medioevale della Bassa Parmense celebra ogni anno con una grande festa l’eroe locale: sua maestà il Culatello DOP.

Una quattro giorni interamente dedicata alla riscoperta del buongusto e dei sapori tradizionali. Durante la gustosissima kermesse gastronomica, capace di richiamare ogni anno migliaia di persone, potrete degustare il Culatello DOP accompagnato dal meglio della produzione locale: dall’orto-frutta di stagione ai vini e ancora formaggi, miele, riso, olio e i prodotti di cosmetica a base di vino.

E dopo le intense serate gastronomiche preparatevi a smaltire le prelibatezze locali lanciandovi in sfrenate danze al ritmo degli intrattenimenti musicali dei gruppi folcloristici.

Per la gioia dei più attenti alle iniziative culturali saranno invece imperdibili le mostre, i laboratori, le bancarelle e i tanti eventi collaterali che spaziano tra il ludico e il culturale.

Vedrete anche i più reticenti davanti a cotanta bontà si faranno prendere dal gustosissimo Culatello.


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!