Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.557 sagre

invia Invia

Salva

31 maggio 2015

Il formaggio del Monte ha detto sì!

Festa del formaggio Monte Veronese Dop

Erbezzo (VR)

Festa del formaggio Monte Veronese Dop
E SAPEVATE CHE...?


Il formaggio Monte Veronese oltre che gustosissimo è un formaggio dalle origini antichissime.

Pare infatti che venisse usato ancora prima dell'anno mille come merce di scambio al posto della moneta durante le transazioni tra mercanti.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

E se si parla della Festa del Formaggio Monte Veronese Dop di Erbezzo anche voi cari Sagronauti non potrete dire che sì.

In questo splendido borgo del Veronese circondato dalle verdi alture della Lessinia, potrete degustare le migliori selezioni delle tre tipologie di formaggio locale.

I più affezionati al gusto delicato troveranno di che deliziare le loro papille con il Monte Veronese a latte intero dal gusto dalla pasta dal sapore gradevole e delicato.

Gli amanti dei sapori più forti potranno invece trovare soddisfazione nel sapore intenso fragrante del Monte Veronese d’allevo, stagionato dai 3 ai 6 mesi fino ai due anni.

Chi invece è alla continua ricerca dei sapori particolari può fiondarsi a degustare il Monte Veronese di Malga, ottenuto esclusivamente con latte proveniente da bovini che si alimentano al pascolo.

Un’occasione unica per riscoprire gli antichi sapori della tradizione contadina e godere di tantissime altre specialità tipiche.

Il menù sarà ricchissimo: degustazioni guidate, presidi Slowfood, tortellini ripieni di Monte Veronese, risotto al tastasàl con Monte Veronese, gnocchi sbatùi con burro fuso di montagna e Monte Veronese, scamone ai ferri con scaglie di Monte Veronese, spiedini di frutta e formaggio e per i buongustai più incalliti si chiuderà in bellezza con il gelato al formaggio Monte Veronese.

Il tutto neanche a dirlo sarà accompagnato da una vasta selezione degli ottimi vini locali. Il formaggio del Monte ha già detto sì, voi cosa aspettate?


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!