Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

Dal 14 al 29 ottobre 2016

Chiodino scaccia Chiodino!

Festa del Fungo Chiodino

Cilavegna (PV)

Festa del Fungo Chiodino
E SAPEVATE CHE...?


Il nome scientifico del Chiodino è Armillaria mellea.

Noto per la sua bontà anche agli autori del passato, questa particolare specie di fungo parassita, veniva anche chiamato l'asparago dei funghi.

Infatti a differenza di tante altre specie di funghi, il gambo del Chiodino è tenero, altamente saporito e utilizzato in tantissimi piatti.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Anche se alla Festa del Fungo Chiodino di Cilavegna forse sarebbe più opportuno dire che un Chiodino tira l’altro.

Ebbene sì cari ghiottoni, perché la bontà delle degustazioni a base del pregiato fungo saranno tali che anche i palati più esigenti non potranno esimersi da chiedere il bis.

Al vostro arrivo troverete oltre 1000 posti al coperto e tantissime specialità e piatti tradizionali a base di Chiodino: risotto, lasagna, polenta, anatra e tanto altro.

Il tutto bagnato con le eccellenze vinicole delle cantine locali. Una grande opportunità per tutti gli amanti del buongusto che avranno modo di scoprire tutti i prodotti tipici e le leccornie di questo grazioso lombardo.

Ma anche una grande occasione di divertimento grazie alle innumerevoli iniziative collaterali con musica, giochi per grandi e piccini, spettacoli circensi e chi più ne ha più ne metta.

Insomma non vorrete mica rimanere inchiodati al divano anche questo weekend?


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!

Dove si svolge: Cilavegna (PV)