Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.557 sagre

invia Invia

Salva

10 luglio 2015

Una festa più facile a bersi che a dirsi!

Festa del gewürztraminer

Termeno Sulla Strada Del Vino (BZ)

Festa del gewürztraminer
E SAPEVATE CHE...?


A dispetto della pronuncia particolarmente ostica per chiunque non mastichi un minimo di tedesco, il nome gewürztraminer ha un significato abbastanza semplice.

Letteralmente è una parola composta formata da Gewürz, dal verbo Würzenche significa aromatizzare e Traminer, che significa semplicemente di Tramin, nome tedesco di Termeno.

Meno pacifico è invece il dibattito sulla sua origine, ma questa è tutta un'altra storia.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Non ce ne vogliano gli altoatesini DOP ma provate voi a chiedere un bicchiere di gewürztraminer da alticci.

In compenso se vi trovate alla Festa del gewürztraminer di Termeno sulla strada del vino, siete di sicuro sulla buona strada.

Già, perché in questo stupendo borgo altoatesino dal nome che è una garanzia, riuscirete in un modo o nell’altro a entrare in stretto contatto con il re della serata: il gewürztraminer, o più semplicemente Traminer per gli amici.

Vedrete vi basterà un bicchiere di questo prezioso nettare aromatico per iniziare a parlare tutte le lingue del mondo, magari ogni tanto la lingua non sarà proprio fluente, ma non si può avere tutto nella vita.

Tranquilli, potrete consolare le vostre pene con le gustose specialità locali e la bontà dei prodotti tipici. Dopo una sana scorpacciata non vi resta che allietare lo spirito con le escursioni tra i vigneti, partecipare alle conferenze con ospiti internazionali o prendere parte al tour del suggestivo centro storico.

Insomma non potete sbagliare, se volete arrivare a Termeno sulla strada del vino, avete già la strada spianata,ma se a fine serata continuate a capire tutte le lingue del mondo, meglio aspettare qualche ora prima di riprendere quella del rientro.


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!