Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.557 sagre

invia Invia

Salva

Dal 26 settembre al 1 ottobre 2014

Che gnocco!

Festa del Gnocco di Patate

Canda (RO)

Festa del Gnocco di Patate
E SAPEVATE CHE...?


Come testimoniano vecchi manoscritti e testi del Medioevo, gli gnocchi sono un cibo antichissimo e molto apprezzato da tutti i ceti sociali.

Nel Decamerone di Boccaccio ad esempio, Calandrino sognava gnocchi che rotolavano da montagne di formaggio grattugiato.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Avvisiamo il gentil sesso femminile che trattasi di una bellezza tutta culinaria quella della Festa del Gnocco di Patate di Canda.

Placate i bollenti spiriti e lasciatevi deliziare dall’affascinante bontà locale: lo gnocco di patate veneto.

Moltissimi saranno gli gnocchi in cerca di assaggio proposti tra gli stand enogastronomici: con zucchero e cannella, ai funghi, ai formaggi, al ragù e al pomodoro.

Non disdegnate inoltre le avance di altre squisitezze presenti alla festa come gli spaghetti con le sarde, le tagliatelle al ragù, il somarino con polenta e la trippa in umido.

Una volta caduti nella trappola dello gnocco di patate, fatevi corteggiare da un buon calice di vino, che farà da contorno a tutta la degustazione.

Gnocchi a parte, si prosegue con tante attività in programma come i mercatini di prodotti tipici locali, i convegni didattici e le mostre sull’agricoltura.

Chiude la giornata il suggestivo spettacolo pirotecnico che illuminerà le vie del borgo. Gnocco per gnocco…conviene correre alla festa!


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!