Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

Dal 15 al 28 giugno 2016

Che ne sai tu della Festa del Grano...

Festa del grano

Faicchio (BN)

E SAPEVATE CHE...?


Il grano è un alimento di importanza basilare in tantissime culture, specialmente quelle dell'area mediterranea.

Proprio per la sua importanza nella cultura contadina, attorno al suo ciclo di vita si sono succeduti miti e leggenda.

In molte regioni italiane per esempio fino al secolo scorso si credeva che il grano fosse abitato da uno spirito che per qualche mese rimaneva sepolto con i chicchi seminati, per ritornare alla luce del sole con le spighe verdi.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Dopo un’attenta analisi le ipotesi che si presentano sono due. O sapete già tutto della Festa del Grano di Casali di Faicchio e quindi ci tornerete di corsa senza ombra di alcun dubbio.

O non ne sapete proprio nulla e allora è il caso che iniziate a prepararvi per arrivarci. Sì, perché ne varrà sicuramente la pena.

Preparatevi ad essere catapultati indietro nel periodo più genuino dell‘entroterra sannita: gli anni ‘50.

Se vi state immaginando i vitelloni della dolce vita in giro sulla vespa vi sbagliate di grosso.

A Casali di Faicchio si festeggia l’autentica tradizione contadina, dai sapori genuini che arrivano dal sudore e dalla terra come il grano.

Esatto. Sarà proprio lui il re della Festa. Potrete scoprirne tutto il ciclo: dall’aratura alla semina, dalla mietitura alla trebbiatura, dalla trasformazione del seme in farina a prodotti come pane e pasta, campioni incontrastati della salutare dieta mediterranea.

Un’occasione unica per rivivire i ritmi e le tradizioni di una volta, accompagnandoli alla scoperta dei migliori prodotti tipici e delle specialità locali.

Una manifestazione ricca di storia, cultura e folclore in grado di placare gli animi dei più golosi e lo spirito dei più curiosi.

E ancora divertimenti per grandi e piccini, giochi, fiere espositive, raduno di auto e moto d’epoca e tanto divertimento.

Uscite dal buio che trafigge i vostri solai e preparatevi a festeggiare il sole, la terra e il grano!


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!